Ultima modifica: 19 Marzo 2018
I.I.S. GALILEI-PACINOTTI > Attività > Attività Istituto Tecnico > mostra “Sport, sportivi e Giochi Olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)” realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi in collaborazione con il Conseil Régional Ile-de France.  

mostra “Sport, sportivi e Giochi Olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)” realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi in collaborazione con il Conseil Régional Ile-de France.  

Da sabato 10 marzo fino a sabato 21 aprile 2018 l’Istituto Tecnico Economico “A. Pacinotti” di Pisa ospiterà la mostra “Sport, sportivi e Giochi Olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)” realizzata dal Mémorial de la Shoah di Parigi in collaborazione con il Conseil Régional Ile-de France.  

Costituita da 28 pannelli che hanno come tema lo sport e le maniferstazioni sportive nazionali e internazionali durante la diffusione del fascismo e del nazismo, la mostra spiega dettagliatamente con l’aiuto di immagini uniche l’implicazione degli atleti e delle manifestazioni sportive con la propaganda ideologica, la questione della razza e la Shoah nel periodo compreso tra i Giochi Olimpici di Berlino e quelli di Londra. 

La mostra, che ha ottenuto il patrocinio di importanti enti e associazioni toscani, sarà organizzata nella Biblioteca e nell’Aula Video dell’Istituto Tecnico Economico Pacinotti e potrà essere visitata da tutti gratuitamente da lunedì a sabato dalle 9 alle 12:30 e mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18; saranno organizzate anche visite guidate.

L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 10 marzo alle 10:30 nell’Aula Magna dell’Istututo Economico A.Pacinotti: dopo i saluti istituzionali, saranno illustrati i suoi contenuti e interverranno docenti, ricercatori ed esperti per approfondirne alcuni temi. Tutta la cittadinanza è invitata.

 

Allegati