Ultima modifica: 20 Giugno 2018
I.I.S. GALILEI-PACINOTTI > Attività > Attività Liceo > Gli studenti del Liceo classico ricevono la medaglia al Merito Civile per Giancarlo Taddei

Gli studenti del Liceo classico ricevono la medaglia al Merito Civile per Giancarlo Taddei

Sabato 2 giugno, in occasione del 72° Anniversario della festa della Repubblica, il Prefetto di Pisa, dott.ssa Angela Pagliuca, ha consegnato alla preside prof.ssa Gabriella Giuliani, al prof. Stefano Sodi e a un folto gruppo di studenti del liceo la medaglia d’argento al Merito Civile per Giancarlo Taddei con la seguente motivazione:

“Comandante di un distaccamento partigiano, mentre disarmato, per evitare rappresaglie alla popolazione in caso di cattura, stava effettuando un’azione esplorativa del territorio, cadeva in un’imboscata tesa da una pattuglia di S.S. e veniva barbaramente trucidato, immolando la giovane vita ai più alti ideali di democrazia e di libertà”.

La richiesta del riconoscimento era partita due anni fa dopo le ricerche effettuate su questo nostro ex alunno, giovane eroe dimenticato, dagli studenti del corso di metodologia dell’indagine storica. In assenza di parenti, la Presidenza della Repubblica ha deciso di conferire la medaglia alla nostra scuola.