Ultima modifica: 16 Ottobre 2018
I.I.S. GALILEI-PACINOTTI > Attività > Attività Istituto Tecnico > TU E L’AUTORE PRIMO INCONTRO CON L’AUTORE RIVELAZIONE : ROCCO CIVITARESE

TU E L’AUTORE PRIMO INCONTRO CON L’AUTORE RIVELAZIONE : ROCCO CIVITARESE

TU E L’AUTORE

PRIMO INCONTRO CON L’AUTORE RIVELAZIONE : ROCCO CIVITAVESE

Gli alunni delle classi IAT IIAT IBT e IIAFM hanno incontrato oggi nell’aula magna dell’ITC Pacinotti Il giovanissimo scrittore diciottenne Rocco Cividavese che ha presentato il suo romanzo d’esordio :“Giaguari invisibili”, edito da Feltrinelli.

 Si tratta di un romanzo corale definibile sia come romanzo di formazione ma anche come libro generazionale : L’ambientazione è a Pavia e i protagonisti  sono studenti di un liceo classico della città, adolescenti alla ricerca della realizzazione dei loro sogni e del loro posto nella vita. C’ è Davide che desidera diventare un campione della pallacanestro, Giustino che si impegna per diventare un fumettista e Pietro che ha appena fallito il test di ingresso a Medicina. Il problema è che nessuno dei tre trova in se stesso la virilità necessaria per trasformarsi nell’uomo che vorrebbe essere. I tre non hanno le idee chiare. E quando incontrano le donne e conoscono il sesso, si confondono ancora di più».

 Nel romanzo alcuni temi costituiscono una sorta di ossatura portante: l’amicizia, la scoperta del sesso, i sogni la ricerca di identità e,  nel finale, anche l’irruzione della violenza.

Gli alunni hanno rivolto numerose domande all’autore che ha risposto alle loro curiosità approfondendo i temi del romanzo e sottolineando il valore della lettura e parlato delle tecniche di scrittura. Molti gli spunti di riflessione in questa mattinata che ha visto la partecipazione dei docenti di lettere : prof.ssa Guia Bessi, coordinatrice del progetto e Simone Pecori.