Ultima modifica: 18 Ottobre 2018
I.I.S. GALILEI-PACINOTTI > Attività > Attività Istituto Tecnico > MINDFULNESS-MBSR Un nuovo percorso formativo per i docenti del IIS “Galilei Pacinotti” di Pisa

MINDFULNESS-MBSR Un nuovo percorso formativo per i docenti del IIS “Galilei Pacinotti” di Pisa

MINDFULNESS-MBSR

Riduzione dello Stress tramite la Pratica della Consapevolezza

(secondo il protocollo di Jon Kabat-Zinn)

 

 Un nuovo percorso formativo per i docenti

del IIS “Galilei Pacinotti” di Pisa

Lo stress è una risposta fisiologica naturale del nostro organismo, che diventa dannosa quando si prolunga nel tempo o si genera in maniera automatica, anche quando non ce ne sarebbe affatto bisogno, dando così origine a disagi fisici e psicologici di varia natura.

Negli ultimi anni un numero crescente di studi ha dimostrato l’efficacia di esercizi e pratiche di tipo “meditativo”, per meglio gestire e ridurre il livello dello stress. Evidenze scientifiche dimostrano che questo tipo di pratiche hanno significativi effetti sul benessere fisico e psicologico, producendo cambiamenti evidenti nel funzionamento del cervello e dell’intero nostro organismo. Ma come si può rendere fruibile questo approccio per il maggior numero di persone, in un modo assolutamente laico, pragmatico e calato nella nostra realtà di tutti i giorni?

Alla fine degli anni ’70 il biologo americano Jon Kabat-Zinn cominciò ad applicare la pratica della Mindfulness (definita come la consapevolezza che sorge dal portare attenzione intenzionalmente e in modo non giudicante al momento presente) in ambito medico, fondando una pionieristica “Clinica per la riduzione dello Stress” ed elaborando uno specifico protocollo denominato “MBSR” (“Metodo per la riduzione dello stress basato sulla pratica della consapevolezza”), da fare sperimentare ai propri pazienti.

Da allora decine di migliaia persone hanno completato con successo il programma MBSR che, per le sue dimostrate potenzialità preventive e riabilitative, ha trovato sempre più applicazione, oltre che negli ospedali, anche nelle carceri, nelle scuole e nelle università, nel mondo del lavoro ed in quello dello sport, come metodo per aiutare ad affrontare le problematiche sia fisiche che psicologiche legate allo stress.

 

L’Istituto di Istruzione Superiore Galilei Pacinotti di Pisa, nell’ambito di un progetto  denominato “Mindfulness docenti”, ha deciso di fare sperimentare il protocollo MBSR di Kabat-Zinn ai propri professori che, su base volontaria, decideranno di sottoporsi a questo tipo particolare di addestramento alla presenza mentale.

Il Galilei Pacinotti è una delle prime Scuole in Italia dove sarà sperimentato e applicato integralmente questo protocollo, come strumento di supporto per coloro che operano nel campo dell’educazione e dell’istruzione, con l’auspicio che una migliore gestione dello stress da parte dei docenti si rifletta positivamente anche sui ragazzi (alcuni dei quali hanno già avuto modo di sperimentare questo approccio, grazie ad un progetto-pilota denominato “Mindfulness in classe” che è stato condotto sempre al Galilei Pacinotti nella scorsa primavera).

 

Il Corso al Galilei Pacinotti (strutturato in 8 incontri settimanali e una giornata intensiva) avrà inizio il prossimo martedì 23 ottobre e sarà guidato da Alessandra Pollina, esperta di Mindfulness formatasi sotto la direzione del dott. Jon Kabat-Zinn, insegnante MBSR certificata dal Center for Mindfulness dell’Università del Massachusetts.