Ultima modifica: 21 Gennaio 2019
I.I.S. GALILEI-PACINOTTI > Avvisi > Giorno della memoria – cineclub Arsenale

Giorno della memoria – cineclub Arsenale

GIORNO DELLA MEMORIA 2019

In occasione del Giorno della Memoria 2019 l’Arsenale propone: Corri ragazzo corri di Pepe Danquart e La Douleur di Emmanuel Finkiel.

SCUOLE MEDIE

CORRI RAGAZZO CORRI di Pepe Danquart (Germania, 108′)

Dal 28 gennaio al 2 febbraio

Inizio proiezione ore 9.30

Jurek ha circa nove anni quando fugge dal ghetto di Varsavia. Costretto a separarsi dai fratelli e dai genitori per salvarsi dai nazisti, vivrà i tre anni che lo separano dalla fine della guerra nei boschi e nei villaggi vicino alla capitale. Imparerà a dormire sugli alberi e a cacciare per nutrirsi. Jurek, incontrerà persone che lo aiuteranno ed altre che lo tradiranno ma non perderà mai la forza per andare avanti.

SCUOLE SUPERIORI

LA DOULEUR di Emmanuel Finkiel (Francia, 127′)

Dal 4 febbraio al 9 febbraio

Inizio proiezione ore 9.30

Il film è doppiato

Giugno 1944, la Francia è sotto l’occupazione tedesca. Lo scrittore Robert Antelme, maggior rappresentante della Resistenza, è arrestato e deportato. La sua giovane sposa Marguerite Duras è trafitta dall’angoscia di non avere sue notizie e dal senso di colpa per la relazione segreta con il suo amico Dyonis. Pronta a tutto per ritrovare suo marito, si lascia coinvolgere poi in una relazione ambigua con un agente francese della Gestapo, Rabier, l’unico a poterla aiutare. La fine della guerra e il ritorno dai campi di concentramento annunciano a Marguerite l’inizio di un’attesa insostenibile, un’agonia lenta e silenziosa nel mezzo del caos della liberazione di Parigi.

Per info

Arsenale: 050.502640