Conferenza AIDO
Lunedì 11 febbraio gli studenti delle IV classi dell’Istituto A. Pacinotti e le seconde del Liceo Galilei hanno incontrato nell’Aula magna della scuola, Carmine Mancini presidente provinciale dell’AIDO. Mancini ha affrontato il tema della donazione chiarendo le problematiche, i dubbi e le motivazioni di una scelta che è sia un atto di amore sia una dimostrazione di grande civiltà. E’ intervenuto anche Massimo Elisei, infermiere al centro trapianti di Pisa.
Un’occasione, questa, per riflettere sui temi del diritto alla salute, delle scelte consapevoli, della cittadinanza attiva ma, soprattutto, sul valore della vita. Ha portato la sua testimonianza di trapiantata di fegato, Gloria Chiarini che ha raccontato la sua esperienza personale a partire dalla scoperta della malattia fino al giorno tanto atteso del trapianto, affrontando le tappe più significative di un percorso di vita fatto di sofferenza ma anche di grandi sfide e di momenti di gioia.
Il tema dei trapianti, della difficoltà di trovare persone disponibili alla donazione, delle lunghe liste di attesa, della riappropriazione della propria vita da parte dei trapiantati, del tornare a compiere piccole esperienze quotidiane come, nel caso di Gloria , riuscire a guidare di nuovo la macchina o ad abbracciare una persona cara, sono stati alcuni dei passaggi più significativi. Gli studenti hanno ascoltato con emozione e attenzione, intervenendo e rivolgendo domande.