Ultima modifica: 8 Aprile 2019
I.I.S. GALILEI-PACINOTTI > Attività > Attività Liceo > Piccolo Agone Placidiano – vincitori XI edizione

Piccolo Agone Placidiano – vincitori XI edizione

La commissione costituita dai professori Baldacci, Benedetti, Canino, Costoloni, De Cristofano e Soldani, ha stabilito che gli studenti risultati vincitori della XI edizione del Piccolo Agone Placidiano sono:

IV GINNASIO
(sottocommissione: Benedetti e Soldani)

ANNA TACCOLA sez. D

Il passo della Politica è stato compreso in modo soddisfacente in rapporto alla complessità del tema e con apprezzabile rispetto di quasi tutte le strutture morfosintattiche. La resa italiana mostra uno sforzo interpretativo orientato con buon successo alla restituzione della logica interna del testo. L’analisi del testo proposta nel questionario è in complesso ben svolta.

 

V GINNASIO
(sottocommissione: Canino e Costoloni)

ELISA TARTAGLIA sez. A

Pur in presenza di due frasi non adeguatamente tradotte, la resa italiana coglie il senso generale del testo con scelte lessicali appropriate. Dalle risposte al questionario si evincono competenze morfosintattiche adeguate.

 

I LICEO
(sottocommissione: Benedetti e De Cristofano)

CHIARA MELANI sez. A

La traduzione è ben svolta e rispettosa del contenuto del testo, con valide e personali scelte di resa. Dalle risposte del questionario emerge una buona conoscenza della cultura antica.

 

II LICEO
(sottocommissione: Baldacci e Soldani)

CLAUDIO SABBATINI sez. C

La traduzione si fonda su una comprensione completa del significato del testo e su una resa italiana appropriata ed elegante. Quasi tutte le strutture morfosintattiche sono state rispettate. Le risposte mostrano, oltre ad un sicuro possesso delle competenze linguistiche e delle conoscenze storiche, anche finezza nell’analisi stilistica.