Ultima modifica: 21 Ottobre 2019
I.I.S. GALILEI-PACINOTTI > Attività > Attività Istituto Tecnico > Internet Festival – premio per la classe 2CT dell’ITE

Internet Festival – premio per la classe 2CT dell’ITE

Giovedì 10 ottobre, la classe 2CT, accompagnata dalle prof.sse Piazza e Vottari, ha partecipato all’evento organizzato nell’ambito dell’Internet Festival, “SOCIAL CHALLENGE: OGNI SFIDA HA LE SUE REGOLE”, insieme ad altri alunni di istituti superiori pisani.

Il social challenge è un metodo innovativo per la promozione di messaggi positivi su Instagram, un gioco educativo che vede i ragazzi e le ragazze formare delle squadre e, attraverso la creazione di un profilo Instagram, lanciarsi delle sfide che prevedono la creazione e la promozione di contenuti social in cui individuare e divulgare buone prassi di comportamento in ambiente digitale, concentrandosi su temi come l’hate-speech, la privacy online, il contrasto alle fake news.

Una giuria di esperti ha valutato la rete di influenza che i ragazzi hanno costruito sulla base dei follower e like raggiunti e della qualità dei contenuti realizzati assegnando il primo premio alla squadra formata dagli alunni Giannattasio, Lampredi, Lomi e Coppini (@arte.per.tutti) e il terzo premio alla squadra formata dalle alunne Calcara, Conti e Mura (@lemitichetre)!

Dei profili vincitori è stata apprezzata dai giudici “la coerenza narrativa e la creatività dei copy, le didascalie che hanno accompagnato le immagini e i video postati. Per spiccare nell’affollato mondo dei
social bisogna essere geniali ed estrosi, e i profili vincitori hanno saputo farlo meglio dei propri sfidanti. A colpi di originalità e richiami all’attualità in chiave pop, sono riusciti ad aggiudicarsi i punteggi più alti”.

Complimenti ai vincitori e a tutti gli alunni della classe che hanno lavorato con “ impegno e inventiva, mettendo a frutto le proprie capacità e risorse in maniera creativa, ironica e divertente.”