Ultima modifica: 7 Marzo 2022
I.I.S. GALILEI-PACINOTTI > Attività > Evento: “Professione scienziata”

Evento: “Professione scienziata”

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e l’Istituto Nanoscienza, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)-Nest di Pisa, in occasione della “Giornata Internazionale delle donne e le ragazze nella scienza” 2022, istituita dall’ONU nel 2015, organizzano un evento di promozione della cultura scientifica dal titolo:

“Professione scienziata”

che si terrà giovedì 10 marzo 2022 dalle ore 9.00 alle 12.00.


Protagoniste dell’evento saranno le ricercatrici dell’Istituto del CNR, che racconteranno alle studentesse e agli studenti la loro esperienza personale e lavorativa nel mondo della ricerca scientifica e risponderanno ai loro quesiti.
Obiettivo della iniziativa è avvicinare le studentesse e gli studenti al mondo della ricerca scientifica e ai suoi metodi, promuovere l’interesse per le discipline STEM e le carriere tecnico-scientifiche, anche i fini dell’orientamento scolastico, abbattendo gli stereotipi di genere.


L’evento si terrà nell’Aula Magna dell’I.I.S. Galilei-Pacinotti di Pisa; presenzieranno la classe 4C ginnasio del Liceo Classico e una classe seconda dell’I.C. Fucini di Pisa, mentre le classi che si sono prenotate, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e i docenti interessati, potranno partecipare all’iniziativa in modalità online e potranno interagire con le relatrici formulando in chat le loro domande.

Per il programma dettagliato cliccare sulla Locandina per allargare l’immagine oppure scaricare la stessa locandina in formato pdf dagli allegati in fondo alla pagina:

Locandina evento Professione Scienziata. Si può scaricare come pdf con testo dagli allegati