Ultima modifica: 30 Giugno 2022
I.I.S. GALILEI-PACINOTTI > Erasmus+ 2021-1-IT01-KA122-VET-000016509 – Lavoro e sostenibilità a Dublino

Erasmus+ 2021-1-IT01-KA122-VET-000016509 – Lavoro e sostenibilità a Dublino

ll progetto è rivolto a studenti e studentesse delle classi quarte e quinte dell’ITE Pacinotti di tutti i nostri indirizzi (turismo, amministrazione finanza e marketing, sistemi informativi aziendali).

Gli studenti selezionati parteciperanno nel mese di settembre, per 3 settimane, ad una mobilità transnazionale (SHORT) a Dublino presso imprese e associazioni.

Vocational Education and Training

Obiettivi trasversali:

  • integrarsi ed adattarsi in ambienti differenti,

  • comunicare in lingua straniera anche con strumenti digitali,

  • apprendere in maniera induttiva, essere aperti all’innovazione tecnologica e sostenibile.

Obiettivi professionali: 

  • migliorare le competenze tecnico-professionali;

  • apprendere competenze chiave come la flessibilità, la capacità di auto-orientamento, la risoluzione dei conflitti, la gestione dei problemi, il lavoro di gruppo e l’imprenditorialità;

  • approfondire il tema della sostenibilità in ambito lavorativo e in lingua inglese, e fare un confronto tra Pisa e Dublino.

Il progetto si prefigge di rispondere ai bisogni formativi degli studenti valorizzando vocazioni personali, interessi e stili di apprendimento individuali e di arricchire la formazione acquisita dalle studentesse e dagli studenti nel percorso scolastico con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro o incrementandone la motivazione a continuare gli studi.

Il gruppo è composto da 15 alunni accompagnati da tre docenti, un docente in andata, uno durante la seconda settimana e da uno per il ritorno. Gli alunni sono alloggiati in famiglia e saranno sempre seguiti da un ente estero che ha partecipato a tutte le fasi del progetto.

Nella fase preparatoria gli studenti e le studentesse hanno seguito delle lezioni da parte dei docenti accompagnatori sul tema della sostenibilità, focalizzando l’attenzione sui Goal 10-11-13 dell’Agenda 2030. Hanno inoltre seguito gli interventi sulle tematiche dell’interculturalità tenuti dall’ente estero partner di Dublino.

> Prima della partenza

> L’esperienza a Dublino

> Il rientro a Pisa

Prof.ssa V. Sturniolo