Ultima modifica: 16 Giugno 2022
I.I.S. GALILEI-PACINOTTI > Opportunità studio e carriera – Classico

Opportunità studio e carriera – Classico

Orientamento in uscita: opportunità di studio e di carriera a.s. in corso

ATTENZIONE: ogni proposta ha la sua scadenza e le proposte rimangono sulla pagina come memoria storica o spunti di orientamento anche una volta scadute.

Le proposte vengono pubblicate anche sull’apposita Classroom, la cui iscrizione è aperta agli alunni delle ultime due classi, su richiesta da inviare alla prof.ssa Paola Simoncini: paola.simoncini@iisgalileipacinotti.it

I file pdf si possono consultare on line o scaricare dagli allegati in fondo alla pagina.


Comunicazione importante dall’Università Bocconi

Si segnala che il 20 luglio si apriranno le iscrizioni alla prima selezione per l’a.a. 2023/24 per l’ingresso all’Università Bocconi, dedicata agli studenti del penultimo anno di scuola superiore.

Per conoscere gli elementi di selezione e le tempistiche, consultate il sito all’indirizzo:

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero+di+navigazione/home/corsi+di+studio/lauree+triennali/ammissione/corsi+di+laurea+-+a.a.+2023-24/tempistica+e+selezione/#link


Percorsi di Eccellenza – Polo di Cremona del Politecnico di Milano

Il Polo di Cremona del Politecnico di Milano ha attivato per gli studenti dell’ultimo anno delle Superiori il progetto “Percorsi di Eccellenza”. L’iniziativa, ormai giunta alla quindicesima edizione, è riservata a studenti meritevoli che si immatricoleranno nell’a.a. 2022/2023 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Cremona.

I Percorsi di Eccellenza sono un percorso di formazione avanzata triennale che consente di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di approccio meritocratico, multidisciplinarità e comportamento aziendale. Possono prevedere le seguenti attività: job experience presso alcune aziende italiane; corsi di lingua; periodi di studio all’estero; corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, ad esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia, Smart Working.

I primi cinque studenti assegnatari dei Percorsi riceveranno anche una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€.

I candidati dovranno presentare una Domanda di Partecipazione dall’11 Luglio 2022 al 30 settembre 2022, compilando il form di adesione disponibile sul sito del Polo di Cremona www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Futuri Studenti > Percorsi di Eccellenza.

Per maggiori dettagli sull’iniziativa è possibile consultare il seguente link:

https://www.polo-cremona.polimi.it/futuristudenti/percorsi-di-eccellenza

o inviare un’email a: orientamento-cremona@polimi.it.

Staff Orientamento Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Cremona Via Sesto 39-41, 26100 Cremona, IT
www.polo-cremona.polimi.it


Scuola di Orientamento al Futuro – Università Pontificia Lateranense

Il 13 e 14 luglio p.v. si terrà presso l’Università Pontificia Lateranense, la Scuola di Orientamento al Futuro. È la IV edizione per questa scuola estiva dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori, che anche quest’anno si svolgerà in modalità presenziale e on line (cf. locandina allegata).

Gli studenti potranno approfondire, con l’aiuto dei docenti, argomenti di attualità nei settori del Diritto, della Filosofia, delle Scienze politiche internazionali e dell’Ecologia. Saranno proposti loro alcuni lavori individuali, i cui risultati costituiranno l’oggetto dei dibattiti e approfondimenti che terranno con i professori.

Le adesioni possono essere inviate entro il 12 luglio p.v. compilando l’apposito form presente sul sito della PUL, al seguente link: https://www.pul.va/event/summer-school-2022/

Federica Bonarelli
Servizio Orientamento e Sviluppo
Pontificia Università Lateranense
Piazza S. Giovanni in Laterano, 4 ROMA


SUMMER SCHOOL – Università degli Studi di Teramo

L’Università degli Studi di Teramo promuove le SUMMER SCHOOL, giornate di orientamento finalizzate ad illustrare l’offerta formativa delle Facoltà (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Medicina Veterinaria, Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali) ed i servizi offerti dall’Ateneo.

Il progetto è rivolto agli studenti degli ultimi anni della Scuola Superiore di secondo grado che siano interessati ad intraprendere un percorso universitario con lo scopo di far conoscere i Corsi di Laurea, i relativi ordinamenti didattici, gli sbocchi occupazionali, i servizi e i progetti offerti dall’Ateneo.

Nel corso delle giornate gli studenti frequenteranno lezioni demo, parteciperanno attivamente a esperienze laboratoriali, s i confronteranno con docenti e ricercatori e trascorreranno momenti di socializzazione per scoprire il Campus e sperimentare la vita universitaria.

Le giornate della Summer School si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • Facoltà di Medicina Veterinaria: 19 luglio 2022
  • Facoltà di Giurisprudenza: 19 luglio 2022
  • Facoltà di Bioscienze: 20 luglio 2022
  • Facoltà di Scienze politiche: 20 luglio 2022
  • Facoltà di Scienze della comunicazione: 21 luglio 2022

La partecipazione alla Summer School è gratuita. Al fine di permettere ai partecipanti di poter attivamente partecipare alle attività di laboratorio, si prevede un numero massimo di 30 studenti per la Summer School della Facoltà di Medicina Veterinaria e di 40 studenti per quella della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari. Nel caso il numero di candidature sia maggiore dei posti disponibili, la selezione sarà effettuata in base all’ordine di arrivo delle candidature complete di tutti gli allegati.

E’ possibile effettuare l’iscrizione compilando il seguente form on line: https://forms.gle/snRgpRJjpLjKwAcv7

(in caso di studenti minorenni dovrà essere allegato anche il modulo “Dichiarazione liberatoria”).

Consultando il sito web UNITE (https://www.unite.it/UniTE/Home/Summer_School_2022) e contattando l’Ufficio Orientamento in Entrata (orienta@unite.it) gli studenti potranno essere aggiornati sulle novità e modalità di partecipazione, così come sul programma, e tutto ciò sarà utile e funzionale alla loro adesione al Progetto.

Con l’occasione, infine, si comunica che è attivo lo sportello di orientamento online dell’Università degli Studi di Teramo. Sarà possibile prenotare incontri individuali personalizzati con i Delegati all’orientamento in entrata di ciascuna Facoltà per conoscere i Corsi di Laurea e ricevere tutte le informazioni utili per una scelta consapevole del percorso di studi universitari da intraprendere.

Per prenotare una videochiamata personalizzata è possibile visitare il sito web alla sezione dedicata all’iniziativa: https://www.unite.it/UniTE/Home/Sportello_Orientamento_Online

Alessandra Marzovilli
Università degli Studi di Teramo
Ufficio orientamento in entrata

Locandina Summer School - clicca per ingrandire
Locandina Summer School – clicca per ingrandire
Università degli studi di Teramo: InfoPoint

Seminario Homo Faber – Polo territoriale di Cremona, Politecnico di Milano

Il giorno 31 maggio 2022 dalle ore 14:30 alle ore 16:30 si svolgerà il seminario “HOMO FABER: ARTEFATTI TRA FILOSOFIA E INGEGNERIA, CONTAMINAZIONI E INTERFERENZE” presso il Campus di Cremona del Politecnico di Milano.

Il seminario è gratuito per gli studenti di scuola superiore e sarà erogato sia in presenza che in modalità online. L’incontro ha l’obiettivo di fornire una caratterizzazione delle scienze ingegneristiche e verificare le opportunità offerte da uno studio delle relazioni fra espressioni linguistiche e il mondo cui si riferiscono o che dovrebbero descrivere ed esplorare le “logiche” sottostanti l’uso di termini “problematici”.

Il seminario è adatto sia agli addetti ai lavori che ad un pubblico più ampio. Il relatore sarà Gianluca Magnani: laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Milano con una tesi sulla metamatematica dell’algebra in Abraham Robinson, ha conseguito un diploma di M.S. in Logic and Computation presso CMU University di Pittsburgh sotto la guida di H.A. Simon e un diploma di Master in Loss Adjustment presso il consorzio CINEAS del Politecnico di Milano.

Per partecipare è necessario seguire la procedura di iscrizione online, disponibile al link: https://www.polimi.it/index.php?id=5782&uid=5033 da completare entro e non oltre il 29 maggio.

Gli studenti interessati devono specificare nel campo note: se intendono partecipare in presenza o online, che sono studenti di scuola superiore specificando il nome dell’Istituto e l’anno a cui si è iscritti (es IV o V). Precisiamo che per gli studenti di scuola superiore la partecipazione al seminario è gratuita e, anche se la procedura di iscrizione chiederà i dati per la fatturazione, non verrà emessa nessuna fattura.

Questo Seminario fa parte degli eventi in formazione permanente proposti dal Campus di Cremona e i partecipanti potranno richiedere l’attestato di frequenza.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito https://www.polocremona.polimi.it/dettaglio/seminario-homo-faber

oppure inviare un’email a segreteria-cremona@polimi.it

Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Cremona Via Sesto 39-41 26100 Cremona,
IT orientamento@cremona.polimi.it


Giornate informative scuola di Architettura – Università di Firenze

La scuola di Architettura dell’Università di Firenze promuove una serie di giornate informative sui suoi corsi di laurea. Gli studenti interessati sono invitati a partecipare alla presentazione del corso di laurea in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio il giorno 11 maggio.

Si tratta di un corso di laurea multidisciplinare, fortemente caratterizzato dagli studi sul territorio e la città che forma urbanisti ed esperti di scienze urbane, con forti competenze ambientali, storiche e paesaggistiche.

L’iniziativa si terrà in presenza ed on-line.

Per la presenza è necessaria la prenotazione sul sito seguendo le indicazioni presenti su: https://www.unifi.it/p8173.html (per chi parteciperà on-line non è indispensabile, ma gradita la presentazione)

Per l’evento on-line su piattaforma webex:
https://unifirenze.webex.com/unifirenze/j.php?MTID=m327b48991c0f191fb9b7e93f9694fc3a
password riunione Pianificazione

Iacopo Zetti delegato all’orientamento del Corso di Laurea

https://www.clpctp.unifi.it/


Open day Pro.G.E.A.S – Polo Universitario di Prato, Università di Firenze

Si comunica che il giorno 11 Maggio 2022 a partire dalle ore 10:00 si svolgerà presso il Polo Universitario di Prato l’Open Day (in presenza e in streaming) del Corso di Laurea triennale in Progettazione e Gestione di eventi e imprese delle Arti e dello Spettacolo.

Per partecipare a distanza si richiede di inviare una mail a didattica@pin.unifi.it per ricevere il link.

Marco Mangani, delegato per l’Orientamento del Corso di Laurea Pro.Ge.AS
Segreteria Didattica PIN S.c.r.l. – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze
Piazza G. Ciardi 25 – 59100 Prato – Italy T.
+39 0574 602 505 E. didattica@pin.unifi.it W.

www.pin.unifi.it


Scuola Estiva di Orientamento – Università Ca’ Foscari Venezia

Dal 12 al 15 luglio ritorna, online, l’appuntamento con la Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro!”.
Collegandoti dal tuo pc potrai conoscere l’Università Ca’ Foscari Venezia, sperimentare le discipline di tuo interesse e scoprire la città di Venezia.

Partecipando all’edizione 2022 della Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro! ” potrai, inoltre, metterti in gioco grazie alla challenge “Investi sul futuro: scopri i tuoi talenti” …insieme agli altri partecipanti sarai chiamat* a riflettere sui tuoi talenti e come utilizzarli al meglio in vista della scelta universitaria.

Come partecipare:
Iscriviti online …hai tempo sino al 10 giugno! (clicca qui)
Ti ricordiamo che potranno prendere parte alla prossima Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro!” un massimo di 50 studenti e studentesse delle classi III-IV e V degli Istituti Superiori.

Clicca qui per andare alla pagina dell’Orientamento dell’Università Ca’ Foscari.

Clicca qui per andare alla pagina di Iscrizione della Scuola Estiva.

locandina Scuola Estiva online Ca Foscari

Open Day Lingue per la Comunicazione Interculturale di Impresa – Università di Siena, sede di AREZZO

Il prossimo Open Day del Corso di laurea triennale in LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D’IMPRESA (DFCLAM), presso la sede di Arezzo dell’Università di Siena, si svolgerà il giorno 4 maggio 2022, ore 15.00-17.00, sia in presenza (Campus del Pionta di Arezzo) sia online (tramite piattaforma GMeet), e non è richiesta alcuna prenotazione.

Il link GMeet è il seguente: https://meet.google.com/xvf-fudi-rze

Per informazioni sul programma, visionare il seguente link :

https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-scegliere/open-day-di-dipartimento-2022/evento/open-day-corso-di-laurea-lingue-la

Per informazioni sulle altre iniziative Open Day dell’Università di Siena:

https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-scegliere/open-day-di-dipartimento-2022

Per eventuali chiarimenti:

alessio.ricci@unisi.it
Alessio Ricci Professore associato di Linguistica italiana Dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne
Università degli Studi di Siena Campus del Pionta – Viale L. Cittadini, 33 – 52100 Arezzo
https://docenti.unisi.it/it/ricci-1


Test TOLC-S e TOLC-B – Università degli studi di Pisa

In allegato la comunicazione del referente del TOLC, professor Marco Romito, per i seguenti corsi di studio:

• Chimica;

• Chimica per l’Industria e l’Ambiente;

• Fisica;

• Informatica;

• Matematica;

• Scienze Geologiche;

• Scienze Naturali e Ambientali

In ottemperanza al DM 270/2004 alle università è richiesto di definire le conoscenze richieste per l’ingresso ai propri corsi di studio dei nuovi studenti, a predisporre le relative verifiche ed eventualmente ad assegnare specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso per coloro che non siano sufficientemente corredati di tali conoscenze.

La finalità del test di verifica consiste dunque da una parte nel permettere allo studente in procinto di iscriversi di auto-valutare se il suo bagaglio pregresso di conoscenze risulti adeguato per una proficua frequenza dei corsi universitari del percorso scelto, dall’altra nel permettere alla struttura universitaria di porre gli studenti neo-iscritti nelle condizioni di fruire nella maniera il più possibile efficace dei corsi da essa offerti.

Le studentesse e gli studenti che sono in procinto di iscriversi ad uno dei seguenti corsi di studio:

• Chimica;

• Chimica per l’Industria e l’Ambiente;

• Fisica;

• Informatica;

• Matematica;

• Scienze Geologiche;

• Scienze Naturali e Ambientali;

possono cimentarsi in tale prova di verifica, in occasione delle sessioni che l’Università di Pisa aprirà nel corso dei mesi di Maggio, Luglio, Agosto e Settembre, attraverso i test online gestiti dal CISIA1 .

La sessione anticipata per gli studenti delle scuole superiori aprirà il giorno 19 maggio 2022.

I test di verifica delle conoscenze oggetto di questo avviso,

• non sono dirimenti per l’immatricolazione: quale che sia l’esito del test, questo non pregiudica l’iscrizione, ma eventualmente assegna in ragione dell’esito obblighi formativi aggiuntivi (OFA);

• sono validi esclusivamente per i corsi di studi elencati in precedenza. Non sono quindi validi per i corsi di Ingegneria, Economia, Farmacia, etc. che organizzano e gestiscono propri test di verifica;

• sono invece validi, anche se svolti nella nostra sede, per tutte le sedi che aderiscono al consorzio CISIA, e che usano le stesse modalità di verifica;

• analogamente, i test di verifica svolti in altre sedi universitarie attraverso il consorzio CISIA sono validi ai fini dell’iscrizione ai corsi di studi di ambito scientifico presso l’Università di Pisa;

• non sono validi come ammissione per i corsi di studi a numero chiuso (ad esempio Scienze Biologiche e Biotecnologie).

Presso l’Università di Pisa i corsi di Studio in Biotecnologie e in Scienze Biologiche prevedono una prova di selezione. Eventuali carenze formative acquisite potrebbero rendere necessario l’assolvimento di OFA. Ulteriori informazioni possono essere ottenute dalle rispettive segreterie didattiche.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione è possibile consultare il sito del CISIA.
L’iscrizione e lo svolgimento del test sono gestite direttamente dal consorzio CISIA e ad esso devono essere rivolte questioni inerenti l’ammissione alle prove. Informazioni sulle modalità di assolvimento degli OFA possono essere richieste alle segreterie didattiche dei corsi.

Modalità e contenuti del test TOLC-S

Le studentesse e gli studenti interessati a sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso, in vista dell’iscrizione ad uno dei corsi di studi summenzionati presso l’Università di Pisa o presso un altro ateneo che riconosce i risultati del test TOLC-S/CISIA, possono iscriversi presso la pagina:

Il test TOLC-S è costituito dalle seguenti parti:

Matematica di Base 20 quesiti 50′

Ragionamento e problemi 10 quesiti 20′

Comprensione del testo 10 quesiti 20′

Scienza di base 10 quesiti 20′

Inglese 30 quesiti 15

Il test assegna per ogni domanda un punteggio di 1 se corretta, -1/4 se non corretta, e 0 se ad essa non viene data risposta. Per la parte di Inglese non c’è penalizzazione, ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date. La prova è considerata superata secondo regole che ogni corso di studi ha deliberato.

Modalità e contenuti del test TOLC-B

Le studentesse e gli studenti interessati a sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso, in vista dell’iscrizione ad uno dei corsi di studi summenzionati presso l’Università di Pisa o presso un altro ateneo che riconosce i risultati del test TOLC-B/CISIA, possono iscriversi presso la pagina:

Matematica di Base 20 quesiti 50′

Biologia 10 quesiti 20′

Fisica 10 quesiti 20′

Chimica 10 quesiti 20′

Inglese 30 quesiti 15′

Il test assegna per ogni domanda un punteggio di 1 se corretta, -1/4 se non corretta, e 0 se ad essa non viene data risposta. Per la parte di Inglese non c’è penalizzazione, ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

La prova è considerata superata secondo regole che ogni corso di studi ha deliberato.

Per ulteriori informazioni

Corsi di Studio – TOLC-S

Chimica e Chimica per l’Industria e l’Ambiente Segreteria didattica: s.didattica@dcci.unipi.it Test e OFA: https://www.dcci.unipi.it/test-di-autovalutazione.html

Fisica Segreteria didattica: segrdida@df.unipi.it Test e OFA:
https://www.df.unipi.it/it/didattica/iscriversi/testingresso

Informatica Segreteria didattica: info_laurea@di.unipi.it Test e OFA:
https://didattica.di.unipi.it/laurea-in-informatica/test-dingresso/

Matematica Segreteria didattica: segdid@dm.unipi.it Test e OFA:
http://www.dm.unipi.it/webnew/it/cds/prova-di-verifica-conoscenze-ingresso

Scienze Geologiche Segreteria didattica: didattica@dst.unipi.it Test e OFA:
https://www.dst.unipi.it/test-ingresso-geo-l.html

Scienze Naturali e Ambientali Segreteria didattica: didattica@biologia.unipi.it Test e OFA:
https://www.biologia.unipi.it/test-verifica-natamb.html

Corsi di Studio – TOLC-B

Biotecnologie Segreteria didattica: didattica@biologia.unipi.it Accesso e OFA:
https://www.biologia.unipi.it/accesso-corso-laurea-biotec.html

Scienze Biologiche Segreteria didattica: didattica@biologia.unipi.it Accesso e OFA: https://www.biologia.unipi.it/accesso-corso-laurea.htm


Open Day – Salone dell’Orientamento – Università di Genova

Università di Genova propone l’Open Day – Salone dell’Orientamento che si svolgerà presso il Campus universitario di La Spezia dal 28 al 30 aprile 2022.

Negli Stand – ad accesso libero con mascherina e Green Pass – saranno presenti docenti e studenti tutor di ciascuna Area e personale dell’Ateneo per fornire informazioni sui corsi e conoscere le iniziative e i servizi tra cui alloggi, borse di studio, sport e tempo libero, biblioteche, esperienze all’estero, servizi per gli studenti disabili e per studenti con DSA, lavoro.

E’ possibile partecipare in presenza alle presentazioni dei corsi attivi presso il Campus e nelle altre numerose sedi dell’Università di Genova, corsi del Centro del mare e nuovi percorsi di laurea professionalizzanti e ai laboratori di Orientamento.

Per informazioni, programmi e prenotazioni:

www.studenti.unige.it/open-day-campus-spezia-28-aprile-30-aprile-2022/

Servizio Orientamento e Tutorato UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Settore Orientamento agli studi universitari
P.zza della Nunziata, 6 – 16124 Genova
tel. +39 010 2099690
email: orientamento@unige.it


Camera Orienta – Pisa


Open Day – sede di Imola dell’Università di Bologna

Il 29 aprile p.v. dalle ore 15.30 si svolgerà l’Open Day della sede di Imola dell’Università di Bologna. L’evento si svolgerà sia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online su Teams.

Le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link:
https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-29-aprile-2022

Comunicazione del Delegato del Rettore per la sede di Imola dell’Università di Bologna:

Cara studentessa, caro studente,

probabilmente in questo momento stai per fare una scelta molto importante per il tuo futuro: quella di iscriverti all’Università. Avere accurate informazioni è quindi fondamentale: per questo abbiamo il piacere di invitarti all’Open Day della sede di Imola dell’Università di Bologna, che si svolgerà sia in presenza (via Garibaldi 24, Imola) che online (su Teams) il 29 aprile dalle ore 15,30.

Ti aspettiamo allora per una visita alle nostre nuovissime e bellissime aule e ai laboratori di eccellenza e per illustrarti i corsi di studio delle aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria attivi nella sede. Sono tutti corsi con elevatissimi livelli di soddisfazione da parte degli studenti e con eccellenti tassi di inserimento nel mondo del lavoro. Durante l’Open Day potrai accedere alle aule (sia fisiche che virtuali) dei corsi di tuo interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati. Siamo a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta migliore e più in linea con le tue esigenze.

Importante: Per partecipare occorre iscriversi.

Trovi tutte le informazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione sul sito dell’evento:

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-29-aprile-2022.

Gli studenti iscritti che parteciperanno IN PRESENZA a questo Open Day ritireranno in sede il giustificativo che attesta la loro partecipazione a questa iniziativa. Gli studenti iscritti che parteciperanno ONLINE a questo Open Day potranno scaricare in autonomia il giustificativo che attesta la loro partecipazione a questa iniziativa.
Un caro saluto e a presto ad Imola!

Patrizia Tassinari Delegato del Rettore per la sede di Imola dell’Università di Bo
patrizia.tassinari@unibo.it


Mattinata di studi su Barocco e Illuminismo – Università per Stranieri di Siena

Oggetto: “Realtà e rappresentazione tra Barocco e Illuminismo. Un quadro, uno scrittore, un libro

Mercoledì 25 maggio 2022 l’Università per Stranieri di Siena organizzerà una mattinata di studi su Barocco e Illuminismo. L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti delle Scuole Superiori.

I relatori lavoreranno su tre «testi» interconnessi, tratti dalla storia dell’arte, dalla letteratura e dalla teoria letteraria. L’evento si terrà in presenza, con la possibilità di seguirlo anche online.

Programma:

  • Ore 10:00. Tomaso Montanari, «Las Meninas» di Velázquez;
  • Ore 10:45. Pietro Cataldi, La morte e il significato. Foscolo, Leopardi;
  • Ore 11.15. Valentino Baldi, Barocco e Illuminismo in salsa freudiana.

I posti sono limitati. Per registrarsi all’evento è necessario scrivere a orientamento@unistrasi.it.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere al suddetto indirizzo e-mail oppure telefonare ai numeri 0577- 240165, 0577-240150 o 0577-240102.

Prof. Valentino Baldi, Delegato del Rettore all’Orientamento
Dott.ssa Elisabetta Carli Orientamento Area Management Didattico
URP P.zza Carlo Rosselli 27/28 – 53100 Siena Tel. +39 0577 240.165
Email: orientamento@unistrasi.it
Indirizzo Web: www.unistrasi.it


Sportello Pisa Giovani – Comune di Pisa

Lo sportello informativo Pisa Giovani, il servizio voluto dal Comune di Pisa che si trova all’interno dello storico palazzo Cevoli, con ingresso da via San Martino 110, ha organizzato una serie di workshop per favorire l’orientamento dei giovani nelle scelte di studio e professionali e sostenerli nella ricerca di opportunità lavorative sul territorio e nell’avvio di start-up innovative.

Per partecipare gli appuntamenti (tutti gratuiti) in presenza è necessario iscriversi tramite il sito www.pisagiovani.it. Sarà inoltre possibile seguire i workshop, anche online, sempre attraverso il sito www.pisagiovani.it.

  • Martedì 5 aprile, dalle 15 alle 17, è previsto un seminario in presenza che affronterà il tema ‘Come far decollare la tua idea progettuale‘. Speaker di questo appuntamento, rivolto chi vuole avviare un’impresa, sarà Alberto Cammelli.
  • Giovedì 7 aprile, dalle 11 alle 13, si svolgerà in presenza, il workshop ‘Tecniche e fonti per la ricerca dei finanziamenti locali ed europei‘, anch’esso rivolto chi vuole avviare un’impresa; speaker dell’appuntamento sarà Fabio Croci.
  • Martedì 12 Aprile dalle ore 11 alle ore 13 si terrà, invece, da remoto il workshop ‘Redazione di un CV Europeo (Europass, ESCO, EQF, CEFR, ecc)’ rivolto a studenti e giovani disoccupati, con speaker Rachele Michelacci.
  • A chiudere il ciclo di appuntamenti, giovedì 14 aprile, dalle 15 alle 17 in presenza, il seminario ‘Startup: costituzione e strumenti a supporto‘; speaker Alberto Cammelli.

Il progetto Pisa Giovani, promosso dal Comune di Pisa, comprende numerose attività, tra cui il sito internet, www.pisagiovani.it, in cui si possono trovare informazioni, bandi e corsi europei, regionali e comunali, il calendario delle attività e la possibilità di iscriversi per ricevere la newsletter e gli aggiornamenti. Il progetto è presente anche sui principali Social (Facebook, Twitter, Instagram).

Lo sportello Pisa Giovani è aperto ed operativo a Palazzo Cevoli con i seguenti orari:
martedì dalle 10:30 alle 13 e dalle 14 alle 16:30;
giovedì dalle 10:30 alle 13 e dalle 14 alle 16:30.


Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Regione Lazio

E’ stato programmato un webinar “Orientamento Senza Margini – II Edizione”, realizzato da Campus Orienta, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Regione Lazio.

L’evento, in programma il 5 aprile dalle 9:30 alle 11:30 sulla piattaforma www.salonedellostudente.it, è dedicato ai temi dell’inclusione, con un focus specifico sull’orientamento al lavoro e allo studio per gli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento.

Per iscrizioni e informazioni è possibile cliccare qui:
https://www.salonedellostudente.it/convegno-orientamento-senza-margini-5aprile/


CFSUNIPI per la maturità – Pisa

Dal 1° aprile al 6 maggio, lezioni on line a cura del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa rivolte ai maturandi.

Tutti gli incontri si terranno alle 17:00 su piattaforma Microsoft Teams, per il programma completo si faccia riferimento alla locandina sottostante (scaricabile anche in formato pdf tra gli allegati a fondo pagina).

Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a orientamento@cfs.unipi.it


Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Il Collegio Superiore, istituzione di eccellenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (www.collegio.unibo.it), organizza un evento di orientamento e presentazione online che si svolgerà sulla Piattaforma Teams il 25 marzo 2022 dalle 15 alle 17.

Obiettivo dell’evento è permettere ai futuri studenti di acquisire informazioni e approfondire le opportunità che il Collegio offre ai propri allievi, dai benefici garantiti (come l’alloggio e la borsa di studio) alle attività formative loro riservate.

L’evento seguirà la seguente scaletta:

  • Introduzione e saluti istituzionali da parte della Delegata del Rettore all’Orientamento in ingresso , Prof. Elena Fabbri
  • Presentazione del Collegio da parte della Direttrice, Prof.ssa Beatrice Fraboni;
  • Intervento di alcuni ex alunni di spicco;
  • Dialogo diretto coi collegiali sulla quotidianità della vita in Collegio in piccole stanze tematiche corrispondenti alle aree (Umanistica, Scientifica, Economico-sociale, Tecnico-ingegneristica)

Per agevolare l’organizzazione dell’evento: è obbligatoria l’iscrizione online da effettuare entro il 23 marzo al seguente link: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/incontro-virtuale-scopri-il-collegio-25-marzo-2022


Dipartimento di Giurisprudenza e di Scienze Politiche e Sociali – Università di Pavia

Nella locandina sottostante (scaricabile in formato pdf anche tra gli allegati a fondo pagina) sono visibili gli eventi di orientamento organizzati dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia.

Per partecipare è possibile iscriversi all’indirizzo: progetticor.unipv.it/e/2101
Si rilascia attestato su specifica richiesta, scrivere a: corpre@unipv.it
Per seguire l’evento collegati direttamente al seguente link: https://us02web.zoom.us/1/88086509811

Si segnala, inoltre, che alla pagina Conferenze nelle scuole (clicca qui) ­è possibile consultare l’ampio ventaglio di seminari proposti dai Docenti dell’Università di Pavia.

Università di Pavia
C.so Carlo Alberto, 5, 27100 Pavia
tel. 0382.98.4219


Settimana Matematica 2022: apertura richiesta iscrizioni – Università di Pisa

Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa ha organizzato la Settimana Matematica.


L’evento è previsto dal pomeriggio di mercoledì 20 aprile al pomeriggio di venerdì 22 aprile 2022, secondo il programma consultabile nel pdf sottostante (scaricabile anche come allegato in fondo alla pagina). Sono previsti laboratori, seminari, esempi di lezioni universitarie e come ospite Roberta Fulci, matematica, co-conduttrice di Radio 3 Scienze.


E’ prevista l’iscrizione in presenza e la partecipazione ai laboratori pomeridiani per 80 studenti ad attività, selezionati tra coloro che, da tutta Italia, compileranno il form d’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/rQY6mdMYt4QLPBAb7 chiedendo la partecipazione in presenza.

Chi non rientrerà tra gli 80 selezionati, o comunque nel form d’iscrizione sceglierà la modalità a distanza, sarà ammesso alle plenarie in diretta streaming della mattina.


Il form di richiesta di iscrizione è aperto fino al 31 marzo 2022.

Per informazioni:
Pietro Di Martino
pietro.di.martino@unipi.it


Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza – Politecnico di Milano

Lunedì 11 Aprile 2022 si svolgerà l’Open Day del Politecnico di Milano nel Polo Territoriale di
Piacenza.

Nella pagina https://www.polo-piacenza.polimi.it/dettaglio/open-day-per-ingegneria-meccanica-e-progettazione-dellarchitettura è pubblicato il programma della giornata ed il link alla form con cui gli studenti potranno segnalare la loro presenza all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: giovedì 7 aprile alle ore 16.00).


Il programma della giornata prevede presentazioni dei corsi di laurea, attività di laboratorio, testimonianze e momenti approfondimento; l’evento è rivolto agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.

Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Piacenza
Orientamento in ingresso
Via Scalabrini, 76 – Tel. 0523 356838
e-mail: orientamento-piacenza@polimi.it
www.piacenza.polimi.it
www.facebook.com/polopiacenza


Polo Universitario Sistemi Logistici – Livorno

Martedì 8 marzo, dalle 15:00, si tiene esclusivamente online la presentazione dell’offerta didattica del Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno.

Il professor Nicola Castellano, affiancato dal Dott. Michele Troffa e dalle Dottoresse Michela Craca e Giovanna Carcea, presenta i corsi di laurea in:

Per partecipare all’incontro cliccare su “Partecipa” in fondo alla seguente pagina:

https://orientamento.unipi.it/eventi/open-day-del-polo-universitario-sistemi-logistici/


Dipartimento di Economia e Management – Università di Pisa

Lunedì 7 Marzo, dalle 15:00, si tiene esclusivamente online l’Open Day del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

Nel corso dell’incontro saranno presentati i corsi di studio del Dipartimento (clicca sullo specifico corso per andare alla pagina ad esso dedicata):

Lauree triennali

Lauree magistrali

Per partecipare all’incontro cliccare su “Partecipa” in fondo alla seguente pagina:

https://orientamento.unipi.it/eventi/open-day-del-dipartimento-di-economia-e-management-4/


Orientamento Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa

Si rende noto che è stato pubblicato il calendario delle Giornate di Orientamento tematiche 2022 all’indirizzo:

https://www.santannapisa.it/it/giornate-di-orientamento-tematiche

Per partecipare è necessaria l’iscrizione come riportato nella pagina.

Ricordiamo inoltre che è stato pubblicato il bando di concorso a.a. 2022/23 per l’accesso ai Corsi Ordinari:

https://www.santannapisa.it/it/concorso-di-primo-livello-e-ciclo-unico


Open Day Dipartimento di Scienze Veterinarie – Università di Pisa

Giovedì 24 Febbraio, dalle 14:30, si tiene in modalità mista un Open Day del Dipartimento di Scienze Veterinarie.

Nel corso dell’incontro saranno presentati i corsi di studio del Dipartimento e le attività dell’Ospedale Didattico Veterinario.

Per partecipare in presenza (max 24 iscritti) presso l’Ospedale Didattico Veterinario – sede di San Piero a Grado, Via Livornese – iscriversi su https://prenotazione-eventi.unipi.it/


Per partecipare a distanza:
https://orientamento.unipi.it/eventi/open-day-del-dipartimento-di-scienze-veterinarie-3/


Open Day Corso di laurea in Psicologia Clinica e della salute – Università di Pisa

Venerdì 25 Febbraio, dalle ore 9 alle ore 11, si tiene on line l’Open Day dei corsi di laurea in Psicologia clinica e della salute.

Per partecipare all’incontro:
https://orientamento.unipi.it/eventi/open-day-dei-corsi-di-laurea-in-psicologia-clinica-e-della-salute/


Open Day – Università Campus Bio-medico di Roma

L’Università Campus Bio-Medico di Roma sta organizzando quattro nuovi appuntamenti per conoscere da vicino l’offerta formativa di Ateneo.

Sara possibile partecipare alle giornate di orientamento in presenza o da casa; per seguire gli eventi in presenza sarà obbligatorio esibire il Green Pass (o eventuale esenzione) e si potrà accedere fino a esaurimento posti, con un limite di un solo accompagnatore.

Ogni evento si terrà presso l’Aula Magna del Trapezio, in via Álvaro del Portillo 21, Roma.

Calendario Open Day 2022; è obbligatorio registrarsi a ciascun evento di interesse alla pagina dedicata:
https://www.unicampus.it/current/open-day-2022

  • Medicina e Chirurgia e MD program in Medicine & Surgery – 26 febbraio 2022, h. 10:00
  • Professioni Sanitarie – 4 marzo 2022, h. 17:00
  • Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana – 16 marzo 2022, h. 17:00
  • Ingegneria Industriale (biomedica, chimica e dei sistemi intelligenti)- 18 marzo 2022, h. 17:00

Ufficio Promozione e Orientamento Università Campus Bio-Medico di Roma
Via Álvaro del Portillo 21, 00128 – Roma
Tel: 06.22541.8715/9056
orientamento@unicampus.it
www.unicampus.it


Open Day dipartimento di Matematica e di Scienze della Terra – Università di Pisa

Lunedì 14 Febbraio dalle ore 9:00 alle ore 18:00 si tiene, in modalità mista e in due sessioni speculari, l’Open Day del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa


Programma:
Nel corso dell’incontro si terranno seminari di circa 40/50 minuti su:
• La fattoria degli infiniti
• Winning ways for your mathematical plays
• Mille cose che non puoi fare con riga e compasso
• Storie di donne matematiche del passato e del presente


Ampio spazio verrà dedicato all’incontro e al  dialogo con  gli studenti  del corso di laurea e di dottorato
Per partecipare in presenza (max 28 iscritti per sessione) presso l’Aula Magna del Dipartimento di Matematica (Largo Bruno Pontecorvo 3) iscriversi su:
https://prenotazione-eventi.unipi.it/

Per partecipare a distanza:
https://orientamento.unipi.it/eventi/open-day-del-dipartimento-di-matematica-2/

Giovedì 10 febbraio 2022 si tiene in modalità esclusivamente on line un Open Day del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa.

Per partecipare collegarsi alla pagina:
https://orientamento.unipi.it/eventi/open-day-del-dipartimento-di-scienze-della-terra-4/

Per iscriversi a questi e ad altri Open Day dell’Università di Pisa consultate la pagina:
https://prenotazione-eventi.unipi.it/

Link a Orientamento unipi prenotazioni open day


Orientamento Open Day Politecnico di Milano (Ingegneria, Architettura, Design)

L’Open Day del Politecnico di Milano, momento dedicato alla presentazione dell’offerta formativa per gli studenti degli ultimi anni delle superiori, interessati alle discipline dell’Ingegneria, dell’Architettura e del Design, sarà organizzato in modalità ibrida: un mix di attività online e in presenza in momenti distribuiti nei mesi da gennaio ad aprile.

Il programma nel dettaglio prevede:

– 31 gennaio-4 febbraio online, senza iscrizione:
Presentazioni dei test di ammissione di ingegneria, design e urbanistica;

– 14-18 marzo online, con iscrizioni aperte da inizio marzo:
Presentazioni online dei corsi di studio e di altri aspetti didattici, come, ad esempio, le differenze fra i corsi di studio;

– 21-25 marzo online, con iscrizioni aperte da inizio marzo:
Presentazioni online dei servizi offerti agli studenti (tasse, residenze, supporto economico, esperienze all’estero e molto altro) e dei Poli Territoriali.
Il programma completo e le modalità di iscrizione saranno disponibili a inizio marzo.

– 2 aprile giornata conclusiva in presenza con iscrizioni aperte da inizio marzo:
Seminari in presenza su tematiche proprie dei vari corsi di studio; banchetti informativi dei corsi e dei servizi; incontro con i rappresentanti degli studenti; presentazioni di attività legate al gender gap e alla sostenibilità ambientale; visite al campo sportivo Giuriati.

Durante la giornata del 2 aprile lo storico Campus di piazza Leonardo da Vinci ospiterà:

– stand informativi dei corsi di studio, dove chiedere approfondimenti;

– zone espositive, per “toccare con mano” le attività di ricerca svolte al Politecnico;

– stand dei servizi agli studenti (immatricolazione e tasse, esperienze all’estero, borse di studio e facilitazioni economiche, alloggi, opportunità di lavoro, attività sportive, biblioteche, supporto per disabilità e dislessia);

– seminari in aula su tematiche proprie dei corsi di studio, tenute dai docenti del Politecnico

– presentazioni di attività legate al gender gap e alla sostenibilità ambientale;

– visite al nuovo campo sportivo Giuriati.

La novità di quest’anno è che la giornata in presenza nel campus sarà “green”, tutta all’insegna della sostenibilità.

Tutte le informazioni aggiornate, il programma completo e le modalità di iscrizione saranno reperibili alla pagina web: https://www.polimi.it/openday2022/


Alma Orienta – Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Si invitano tutte le studentesse e gli studenti a registrarsi ad Alma Orienta 2022 il prima possibile e comunque entro il 23 febbraio; tutte le informazioni necessarie sono reperibili alla pagina https://almaorienta.unibo.it/it

In questo modo, dal giorno 24 febbraio, le studentesse e gli studenti potranno navigare “in anteprima” il sito dell’evento Alma Orienta per familiarizzare con le diverse sezioni del sito (es. stand dei singoli corsi di studio, stand dei servizi, calendario eventi), ma soprattutto approfondire la conoscenza dei differenti ambiti di studio attraverso 16 nuovi video appositamente realizzati, oltre a consultare il materiale informativo/orientativo messo a disposizione e organizzare la propria visita inserendo in calendario gli eventi live a cui desiderano partecipare i giorni 28 febbraio, 1 e 2 marzo.


Delegata all’orientamento in ingresso e in itinere: Prof.ssa Elena Fabbri
Servizio Orientamento dell’Ateneo: tel. 051 2084050 e-mail almaorienta@unibo.it.

Locandina Alma Orienta

Orientamento Università di Pisa: Dipartimento di Farmacia

Il Dipartimento di Farmacia dell’UNIVERSITA’ DI PISA effettuerà due giornate Open Days volte all’orientamento degli studenti maturandi. Le attività, che si svolgeranno a distanza tramite piattaforma Teams, avranno luogo il 15 ed il 18 febbraio, dalle 15 alle 17:30.


Gli studenti interessati potranno iscriversi e trovare il link all’aula virtuale tramite il portale di Ateneo (a questo link: https://orientamento.unipi.it/open-days-2022/) dove sono anche descritte tutte le altre attività di orientamento.


Delegata all’orientamento del Dipartimento di Farmacia
Prof.ssa Susi Burgalassi Dipartimento di Farmacia
Via Bonanno, 33 56126 Pisa
Tel.: 050 2219710
Fax: 050 2219608 Skype: susibur

Per qualsiasi informazione contattare la Prof.ssa Paola Simoncini martedi 8, 15 e 22 Febbraio 2022 dalle ore 9:00 alle ore 9:50 (aula docenti)


OPEN DAY LAUREE TRIENNALI – Università Cattaneo LIUC

OPEN DAY LAUREE TRIENNALI, giovedì 3 febbraio, ore 14.30, in presenza e online. Clicca sulla locandina per ingrandirla e avere accesso ai link in figura.

Anche dopo gli Open Day, lo Staff dell’Orientamento è sempre a disposizione per ogni domanda dal lunedì al venerdì 9.00/13.00 – 14.00/17.00, ai recapiti:

tel:+39 0331 572 300, orientamento@liuc.it, chat


Digital Open Day – Accademia Navale di Livorno

Si comunica che, nella giornata di sabato 29 gennaio, dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00, l’Accademia Navale di Livorno aprirà virtualmente i suoi cancelli ai giovani interessati ad intraprendere una carriera in Marina e che vorranno conoscere più da vicino la vita degli allievi ufficiali della Marina Militare.

Gli open day si svolgeranno online, con il personale dell’Accademia Navale sulla piattaforma “Cisco WEBEX”. I link per l’accesso alle diverse stanze virtuali sono stati pubblicati sul sito internet della Marina Militare, al link: https://www.marina.difesa.it/il-tuo-futuro-e-il-mare/formazione-inmarina/accademia_navale/Pagine/Room-Open-Day.aspx e sui vari canali social.

Nel corso degli incontri, i visitatori avranno la possibilità di vedere i luoghi più significativi dell’Istituto e potranno interagire con gli Ufficiali e gli Allievi dell’Accademia Navale, i quali illustreranno le modalità di svolgimento del concorso, dettagli sulla vita dell’allievo ed i diversi iter formativi offerti.

Si informa, inoltre, che per l’anno 2022 sono stati messi a concorso n. 133 posti nei diversi corpi della Marina. Il concorso per l’ammissione alla prima classe del corso normale è aperto ai cittadini italiani tra i 17 e i 22 anni non ancora compiuti, già in possesso del diploma di maturità o maturandi nell’anno scolastico 2021/22.

Il bando integrale per il concorso è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 03 del 11-01-2022, con possibilità di inoltrare le domande entro il 15 febbraio 2022.


Centro di Orientamento Universitario – Università di Pavia

Il Centro di Orientamento Universitario dell’Università di Pavia propone, con erogazione online:

– gli Incontri d’area: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio.

– le Settimane di preparazione ai test e ai TOLC: pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica).

Sul portale del Centro Orientamento: orienta.unipv.it è possibile trovare le informazioni e le modalità per l’iscrizione all’evento di interesse.

C.OR. – Persone di riferimento per informazioni: Laura Loda – Tel. 0382/984219 – e-mail: corpre@unipv.it

(Clicca sulle locandine per ingrandirle)

Locandina Università di Pavia incontri d'area Locandina Università Pavia Preparati con noi


UniCamillus – Università Medica Internazionale di Roma

Il giorno Sabato 15 Gennaio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 si svolgerà l’“OPEN DAY UNICAMILLUS”. Sarà possibile partecipare sia in presenza che online in diretta streaming; Per partecipare all’evento in presenza sarà necessario prenotarsi compilando il FORM al seguente link: https://www.unicamillus.org/it/open-day-2022/ Capienza massima 150 persone. Si ricorda che è possibile presentarsi con un unico accompagnatore.

Per assistere alla diretta streaming sarà necessario compilare il FORM al seguente link https://www.unicamillus.org/it/open-day-2022/per ricevere sull’email il link di accesso alla diretta che sarà fruibile anche tramite i nostri canali YouTube e Facebook.

Sono stati pubblicati i Bandi di ammissione a.a. 2022-23 per tutti i corsi di laurea:

MEDICINA E CHIRUGIA ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA INFERMIERISTICA FISIOTERAPIA RADIOLOGIA OSTETRICIA LABORATORIO BIOMEDICO.

Il test di ammissione si terrà SABATO 29 GENNAIO 2022 e sarà possibile iscriversi fino al 26 gennaio ore 13:00.

Per ulteriori informazioni contattare:

orientamento@unicamillus.org – Tel. 06 40 06 40; sito www.unicamillus.org

Dott.ssa Lavinia Raco Ufficio Orientamento in entrata UniCamillus – Università Medica Internazionale di Roma Via di Sant’Alessandro, 8 – 00131 Roma Tel. 06 40 06 40


Università per Stranieri di Siena

L’Università per Stranieri di Siena è lieta di invitarvi all’incontro “Raccontare il silenzio“, una serie di lezioni rivolte agli alunni dell’ultimo anno delle Scuole Superiori. Il titolo esprime, attraverso la contraddizione, una sfida: dare forma e voce a ciò che è impossibile da dire. Per tre giornate i docenti dell’Università per Stranieri di Siena racconteranno il silenzio attraverso la linguistica e la filologia, la storia e la storia dell’arte, la letteratura e la lingua, dell’Italia e del mondo. Gli incontri si svolgeranno il 18 gennaio, 9 febbraio e 6 aprile 2022 online sulla piattaforma Google Meet.
Sarà possibile partecipare anche in presenza per un numero limitato di partecipanti .

È possibile aderire ad uno o più incontri inviando una e-mail a orientamento@unistrasi.it, specificando i nominativi, gli indirizzi email dei partecipanti e le giornate alle quali si intende partecipare.

Il programma dei tre incontri è il seguente:

Martedì 18 gennaio 2022, ore 11 – 13 Giuseppe Marrani, Petrarca fra oscurità e silenzio: letture dal Canzoniere Massimo Palermo, Le parole che non vedi. Sull’uso degli impliciti nella comunicazione quotidiana e in letteratura Lucinda Spera, Silenzio e parola nei Malavoglia

Mercoledì 9 febbraio 2022, ore 11 – 13 Tomaso Montanari, I silenzi di Vermeer Pietro Cataldi, Semantica del silenzio Mauro Moretti, Silenzi nella storia, silenzi della storia

Mercoledì 6 aprile 2022, ore 11 – 13 Claudia Buffagni, Il ruolo del silenzio nella tragicommedia Die Friseuse (Dörrie, 2010). Una proposta di traduzione Anna Di Toro, Segni per dire il silenzio: la poesia cinese e l’indicibile Beatrice Garzelli, Tra parola e silenzio: tradurre l’umorismo e la gestualità nel film argentino Un cuento chino Giulia Marcucci, Il silenzio del trauma: fra letteratura e cinema nella Russia contemporanea Sergio Pizziconi, Quando il silenzio significa: Questioni di pragmatica in inglese Ornella Tajani, Il silenzio in Rimbaud

Alleghiamo la locandina con la descrizione delle giornate e la relativa programmazione. L’evento è inoltre consultabile alla pagina: https://www.unistrasi.it/1/10/6947/Raccontare_il_silenzio._Lezioni_per_la_Scuola.htm

Per qualsiasi informazione rimaniamo a disposizione.

Un cordiale saluto

Prof. Valentino Baldi,

Delegato del Rettore all’Orientamento Dott.ssa Elisabetta Carli Area Management Didattico e URP P.zza Carlo Rosselli 27/28 – 53100 Siena


Giornate di orientamento – Università di Padova

Giornate di orientamento” edizione digitale: dal 15 al 18 febbraio 2022, Università di Padova

Quattro giornate, dal 15 al 18 Febbraio 2022, pensate per offrire ai giovani che si avviano a concludere il loro percorso scolastico momenti di incontro e confronto utili a stimolare la riflessione, l’interesse e la curiosità sui contenuti formativi e sulle possibilità di costruzione di un futuro professionale:
•Martedì 15/02: Scuola di Agraria e Medicina veterinaria – Scuola di Medicina e chirurgia
•Mercoledì 16/02: Scuola di Economia e Scienze politiche – Scuola di Giurisprudenza
•Giovedì 17/02: Scuola di Psicologia – Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
•Venerdì 18/02: Scuola di Ingegneria – Scuola di Scienze

Per ciascuna giornata, dalle 9.00 alle 18.00, un programma ricco e diversificato:
Studia con Noi, presentazioni dei corsi di studio offerti dalle diverse Scuole dell’ateneo, arricchite dalla presenza di testimonial e professionisti per confrontarsi con le esperienze del mondo del lavoro;
Incontri con i Tutor, per raccogliere le esperienze di chi già studia all’università e potrà essere compagno di viaggio per le giovani matricole;
Servizi ed opportunità, per conoscere le misure che l’ateneo mette a disposizione di studentesse e studenti in ottica di accompagnamento e sostegno durante il percorso di studi, e le molteplici occasioni di arricchire l’esperienza universitaria attraverso tirocini, attività all’estero e percorsi d’eccellenza.
Seminari/workshop con insegnanti: oggi più che mai la relazione scuola-università assume un ruolo chiave nelle azioni di supporto alla scelta. Per questo l’incontro con insegnanti e dirigenti vuol essere un momento di dialogo e confronto su temi condivisi che possono assumere grande rilevanza nei processi di costruzione del futuro.

Siamo dunque a chiedervi di indicarci quale/quali tra i temi proposti sono per voi maggiormente significativi, esprimendo la vostra preferenza nel form Seminari di approfondimento entro e non oltre il prossimo 15 gennaio 2022.

Ulteriori informazioni nel pdf sottostante.
Il PROGRAMMA completo dell’evento sarà disponibile alla pagina scegliconnoi.unipd.it/


Giurisprudenza – Università di Ferrara

L’Università di Ferrara propone una serie di incontri volti ad approfondire, anche attraverso un approccio pratico, temi di particolare attualità in vista della difficile scelta del percorso universitario. Si consulti la locandina in pdf dei Seminari dei prossimi mesi.

Per ogni più completa informazione è possibile consultare le pagine web http://www.giuri.unife.it/it/orienta e http://www.giuri.unife.it/it/orienta/orientamento-virtuale dove è possibile reperire il modulo da compilare online per indicare un’eventuale preferenza.

La richiesta sarà raccolta e gestita dalla Commissione Orientamento.

Per ogni ulteriore necessità è possibile scrivere all’indirizzo di posta istituzionale:

giuri.orienta@unife.it

Marco Venturoli, Commissione Orientamento, promozione delle attività ed iniziative del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara


Progetto “NERD? Non è Roba per Donne?” Università Cà Foscari – Venezia

Il progetto “NERD? Non è Roba per Donne?” nasce dalla collaborazione tra IBM e diversi Atenei italiani, tra i quali l’Università Ca’ Foscari Venezia, ed è indirizzato alle ragazze del 3°, 4° e 5° anno delle scuole superiori con l’obiettivo primario di dimostrare che anche le ragazze sono portate per attività di tipo scientifico-tecnologico e di trasmettere la passione per l’informatica.

Le studentesse interessate potranno registrarsi al seguente indirizzo entro e non oltre il 31/12/2021: https://forms.gle/hbydrdRzy1Cnscet8.

Il progetto prenderà avvio il 1 febbraio 2022 e seguirà il calendario riportato nella locandina in allegato. Le ragazze partecipanti formeranno dei gruppi di 3- 4 studentesse per sviluppare in gruppo un chatbot cognitivo su una tematica a scelta. Il lavoro, una volta consegnato, sarà valutato da una commissione che premierà i tre lavori più meritevoli secondo criteri di originalità, innovazione e complessità tecnologica. Le ragazze vincitrici saranno invitate ad un mini stage di tre giorni presso una sede IBM da svolgersi al termine dell’anno scolastico, indicativamente nella seconda metà di luglio 2022

Per maggiori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Fabiana Zollo del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica all’indirizzo delegata.commdais@unive.it


Pontificia Università Lateranense – Roma

Il giorno 26 gennaio 2022 si terrà presso la Pontificia Università Lateranense la II Giornata Vivere l’Università di cui si allega il programma (clicca sul programma per ingrandirlo):

Sarà una mattinata durante la quale verranno presentate agli studenti le diverse Facoltà con alcune brevi lezioni tenute dai docenti.

Le adesioni possono essere inviate compilando il form presente sul sito (https://www.pul.va/iscrizioni-vivere-universita/) entro il 21 gennaio p.v.

Gli interventi si svolgeranno a partire dalle ore 9.30. L’evento sarà trasmesso anche sulla piattaforma Cisco Webex (per quanti avranno selezionato la modalità di partecipazione on line).

Servizio Orientamento e Sviluppo Pontificia Università Lateranense
Piazza S. Giovanni in Laterano, 4 Roma
06/69895559


Polimoda a FieraVerona


Open Weeks e Chiedilo al Tutor – Università di Verona

Comunicazione dell’Università di Verona
In attesa dell’edizione invernale delle Open Weeks (informazioni si troveranno nella seguente pagina: https://www.univr.it/it/open-weeks), in cui verranno presentati, in diretta streaming, tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, l’Ufficio Orientamento dell’Università di Verona ri-propone i pomeriggi informativi del Chiedilo al tutor, in programma per il 20 e il 22 dicembre p.v, in modalità online.


E’ possibile partecipare a un incontro plenario della durata di circa un’ora, in cui ciascuno degli otto tutor d’area presenterà i corsi della propria area scientifica, condividendo esperienze di studio e di vita universitaria e rispondendo a dubbi e domande dei partecipanti.


La partecipazione agli incontri, che si svolgeranno tramite Zoom, è completamente gratuita, previa iscrizione. Il programma completo delle giornate e i link di iscrizione sono disponibili alla pagina:
https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/orientamento-e-tutorato/sportello-diorientamento

Ufficio Orientamento Direzione Didattica e Servizi agli Studenti
Università di Verona
Via San Francesco 22 – 37129 VR
Tel. 0458028588