Ultima modifica: 7 Ottobre 2021

Biblioteca “P. Demartis”

Biblioteca “P. Demartis”

Docenti referenti della biblioteca: prof.ssa M. Benedetti – prof.ssa A. Soldani
Operatori volontari: prof. M. Baldacci – prof.ssa A. Chiummo

Orario: martedì/giovedì/venerdì: 10:00-13:00
Indirizzo mailbiblioteca@iisgalileipacinotti.it

La biblioteca “P. Demartis” del Liceo “G. Galilei”, dedicata al professor Paolo Demartis in ricordo della passione e della determinazione con le quali ne ha sempre difeso il progetto, rappresenta per gli studenti e per l’intera cittadinanza un punto di riferimento fondamentale.

Il patrimonio librario della biblioteca “P. Demartis” è costituito da quasi 11.000 volumi, tutti catalogati in OPAC SBN. Nelle tre ampie sale della biblioteca gli utenti possono consultare a scaffale aperto testi acquistati di recente o, con richiesta alla docente bibliotecaria responsabile, antichissime edizioni che costituiscono a volte un unicum per la città.

Da novembre 2016 la biblioteca è entrata a far parte della Rete Bibliolandia e offre anche il servizio di prestito interbibliotecario su territorio nazionale.

Inoltre la biblioteca ha potuto acquisire, per volontà della famiglia Arrighetti, una importante donazione in memoria del professor Graziano Arrighetti (1928-2017) che è stato a lungo docente di Letteratura greca all’Università di Pisa; è ricordato come maestro da molti degli attuali insegnanti del Liceo, e ha lasciato contributi fondamentali su Esiodo, Epicuro, la lirica corale e la poesia epica greca.
La donazione consiste nella Piccola Enciclopedia Treccani, nell’Enciclopedia Treccani del Novecento, nei volumi dell’Enciclopedia Treccani su L’universo del corpo e Le frontiere della vita, nell’Enciclopedia archeologica Treccani e in numerosi volumi di aggiornamento.
I volumi sono stati collocati in un carrello che ricorda con una targa questa indimenticabile figura di studioso.

Biblioteca Digitale Galilei Pacinotti

__________________________________

Catalogo della biblioteca “P. Demartis” (formato Excel)

Catalogo della biblioteca “P. Demartis” in Opac SBN

Per fare ricerca sul catalogo è necessario scrivere alla voce “Biblioteca” il codice PI0414 e, attraverso i menu a tendina, indicare nella voce “Autore” il nome dell’autore, se si desidera conoscere tutte opere disponibili in catalogo scritte da quest’ultimo. Se invece si desidera fare una ricerca della bibliografia esistente su un determinato argomento, è possibile utilizzare il campo “Parole chiave”.

__________________________________

A causa dell’emergenza sanitaria
la biblioteca osserverà un orario ridotto.

Per prestito di libri, comunicazioni o richieste, è possibile

usare la piattaforma Bibliolandia

o scrivere a biblioteca@iisgalileipacinotti.it

In base al D.L. 23 luglio 2021 n. 105, dal 6 agosto per accedere ai tutti i servizi della biblioteca è necessario esibire il  GREEN PASS digitale o cartaceo oppure la certificazione di esonero, unitamente ad un documento di identità valido. La regola non vale per i bambini sotto i 12 anni.

Nei servizi della biblioteca sono compresi non solo la consultazione in sala lettura ma anche il prestito.

_____________________________________________________________________________________________

Servizi

La biblioteca offre servizio di supporto nelle ricerche bibliografiche.

Per gli utenti interessati è possibile iscriversi gratuitamente ai servizi di Medialibrary.

Vi aspettiamo!

Link catalogo online http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/avanzata.jsp