Ultima modifica: 5 Novembre 2019
I.I.S. GALILEI-PACINOTTI > Studenti/Famiglie > Biologia con curvatura biomedica

Biologia con curvatura biomedica

Link di accesso al progetto

 

A partire dall’a.s. 2019-2020, il nostro liceo è stato individuato, insieme ad altri licei scientifici e classici in tutta Italia, per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Il progetto nasce dall’esperienza maturata a partire dal 2011 nel Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria, scuola-capofila, con lo scopo di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.

Il percorso sperimentale partirà dal terzo anno e avrà durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze del Liceo, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali; con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test costituito da 45 quesiti a risposta multipla.

La disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio e la certificazione a conclusione del I° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.