Ultima modifica: 20 Settembre 2022

Spazio di Ascolto

Rivolto a studenti, docenti e personale A.T.A.

Lo spazio di ascolto rivolto agli studenti si pone come obiettivi l’accrescimento della consapevolezza di sé, lo sviluppo della capacità di esprimere il disagio e di elaborare i vissuti emotivi, la valorizzazione delle risorse personali e la facilitazione dell’esperienza del chiedere aiuto per non sentirsi soli di fronte alle difficoltà.

Si tratta di uno spazio di ascolto attento, empatico e non giudicante in cui i ragazzi avranno l’opportunità di esprimersi e di affrontare difficoltà e problemi confrontandosi con le loro emozioni.

Lo spazio di ascolto rivolto a studenti, docenti e personale della scuola si propone di promuovere la consapevolezza e la comprensione delle relazioni con gli studenti, facilitare l’espressione delle emozioni e la gestione delle stesse, accrescere la comprensione del mondo dei ragazzi, dei loro vissuti e dei processi evolutivi, migliorare la comunicazione tra scuola e famiglia e valorizzare le risorse personali e di gruppo per affrontare le criticità legate al ruolo di docenti per promuovere cambiamenti positivi.

Sarà possibile effettuare colloqui psicologici di consulenza, individuali o di gruppo, in cui esprimere le difficoltà nella relazione con i ragazzi o confrontarsi in gruppo su criticità condivise.

A.S. 2021-2022: Lo spazio di ascolto è gestito dal dott. Massimo Voltattorni (max.volta@iisgalileipacinotti.it); inoltre, a partire dal 22 aprile 2022, anche la dott.ssa Maria Celeste Caponi (mceleste.caponi@iisgalileipacinotti.it) del CRED (Centro Ricerca Educativa Didattica) svolgerà uno sportello di ascolto, rivolto agli studenti dell’Istituto.

A.S. 2022-2023: in aggiornamento.