Ultima modifica: 8 Aprile 2020

Sportello di ascolto

L’attività dello sportello di ascolto è rivolta a studenti, genitori, docenti e personale A.T.A..

Lo spazio di ascolto rivolto agli studenti si pone come obiettivi l’accrescimento della consapevolezza di sé, lo sviluppo della capacità di esprimere il disagio e di elaborare i vissuti emotivi, la valorizzazione delle risorse personali e la facilitazione dell’esperienza del chiedere aiuto per non sentirsi soli di fronte alle difficoltà. Inoltre in questo ambito saranno fornite informazioni sul Consultorio Giovani.

Si tratta di uno spazio di ascolto attento, empatico e non giudicante in cui i ragazzi avranno l’opportunità di esprimersi e di affrontare difficoltà e problemi confrontandosi con le loro emozioni.

Lo spazio di ascolto rivolto a genitori e docenti si propone di promuovere la consapevolezza e la comprensione delle relazioni con gli studenti/figli, facilitare l’espressione delle emozioni e la gestione delle stesse, accrescere la comprensione del mondo dei ragazzi, dei loro vissuti e dei processi evolutivi, migliorare la comunicazione tra scuola e famiglia e valorizzare le risorse personali e di gruppo per affrontare le criticità legate al ruolo di docenti e genitori per promuovere cambiamenti positivi. Verranno inoltre fornite informazioni sui servizi e le iniziative dl territorio.

Sarà possibile effettuare colloqui psicologici di consulenza, individuali o di gruppo, in cui esprimere le difficoltà nella relazione con i ragazzi o confrontarsi in gruppo su criticità condivise.

Per l’ITE Pacinotti la Dott.ssa Chiara Luparini sarà a disposizione tutti i martedi mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30

per il Liceo Galilei la dott.ssa Chiara Luparini sarà a disposizione il mercoledì dalle ore 12.30. alle ore 14.30.

Per prendere un appuntamento è necessario inviare una mail a

luparini.scuola@agapesociale.it

(specificare nella mail sportello Galilei o Pacinotti)